Simona Marcimino

Cos’è il Counseling

Quando qualcuno ti ascolta davvero senza giudicarti, senza cercare di prendersi la responsabilità per te, senza cercare di plasmarti, ti senti tremendamente bene.
Quando sei stato ascoltato ed udito, sei in grado di percepire il tuo mondo in modo nuovo ed andare avanti. E’ sorprendente il modo in cui problemi che sembravano insolubili diventano risolvibili quando qualcuno ti ascolta”

Carl Rogers

Il Counseling è una attività professionale basata su un contratto e intesa come relazione d’aiuto che intercorre tra due persone, il cliente e il Counselor.

Il cliente quindi si rivolge al Counselor per affrontare problematiche personali relative all’ambito lavorativo, familiare, relazionale ecc… Il Counselor Professionale, in risposta a questa richiesta e attraverso un insieme di abilità, di tecniche e atteggiamenti quali ad esempio l’ascolto attivo, l’empatia e l’accettazione incondizionata, aiuta il cliente a gestire i propri problemi utilizzando le proprie risorse personali e mira dunque a favorire l’autonomia del cliente stesso.

Il Counselor lavora nel “Qui ed Ora” sulla salute e sul benessere psicofisico e aiuta il cliente ad avere maggiore consapevolezza, più stima di sé, a capire meglio quali sono le scelte da fare in un momento specifico della vita, a modificare alcuni comportamenti se non sono soddisfacenti, a migliorare le relazioni, a gestire i conflitti e le emozioni.

Cos’è il Counseling All rights reserved - "Copyright © Simona Marcimino"